La Compagnia Arcieri Valle d’Agno nasce ad ottobre 2021 per volontà di un piccolo gruppo di arcieri del posto accomunati da passione e valori comuni: amicizia, amore per la natura, rispetto e soprattutto divertimento sono la base su cui è stata fondata la 06AGNO. Questo progetto nasce proprio dal desiderio di poter praticare, sviluppare e diffondere la passione del tiro con l’arco nel Comune di Valdagno e dintorni. Ed è in località di Campotamaso, tra colline e piccoli ruscelli, che è stato predisposto il campo di allenamento.
La scelta del nome non è stata difficile, si è voluto infatti dare importanza alle radici con il territorio: “Agno” è il nome del torrente che fa da sovrano nella Vallata, che parte dalla Conca d’Oro di Recoaro fino a sfociare nel Comune di Trissino.
A piccoli passi la compagnia ha iniziato a crescere e a farsi conoscere. Dopo aver terminato l’iter burocratico, la prima fase è stata quella di sistemare e mettere in sicurezza il campo di tiro. Ciò ha permesso agli istruttori della compagnia di organizzare a marzo il primo corso di tiro con l’arco. Le aspettative per questo nuovo inizio sono subito state ripagate data l’entusiasta adesione: parabraccio, guantino, arco alla mano… “apprendisti” arcieri erano già pronti a scoccare le loro prime frecce!
Fin da subito gli Arcieri Valle d’Agno si sono dimostrati molto attivi e partecipi sul territorio accettando varie proposte culturali.
La prima, ad aprile, ha visto la 06AGNO partecipare alla Giornata dello Sport 2022 organizzata dall’Istituto G.G. Trissino di Valdagno, nella quale i ragazzi delle terze liceo hanno avuto l’occasione di avere un primo approccio alle conoscenze del tiro con l’arco e di poter provare attraverso una piccola dimostrazione. Svoltasi in due mattinate, quest’attività ha dato grandi soddisfazioni agli Arcieri Valle d’Agno che, armatisi di pazienza e determinazione hanno accompagnato ben 120 ragazzi a scoccare qualche freccia.
Successivamente, a luglio, c’è stata una piacevole collaborazione con il Comune di Valdagno ed e il Museo Civico D. Dal Lago, con la quale la Compagnia ha partecipato alla rassegna estiva dedicata ai ragazzi. Sono stati proposti tre incontri ai piccoli, ma non solo! Diversi pomeriggi hanno infatti visto gli istruttori ed arcieri della 06AGNO, in collaborazione con gli animatori del Comune, dedicare momenti preziosi e di divertimento a 35 giovani dagli 8 ai 14 anni ed anche a qualche coraggioso adulto… una mitica nonna non si è fatta intimorire ed è rimasta nel cuore della Compagnia! Svoltosi presso il Parco la Favorita di Valdagno e fortunatamente con il sole a proprio favore, ancora una volta c’è stata l’occasione di promuovere con grande orgoglio un piccolo scorcio di quel che è questa disciplina.
Gli obiettivi che la 06AGNO si è posta per i prossimi mesi sono numerosi, a partire dal perfezionamento del campo di tiro, una maggiore adesione a gare sportive ed eventi, l’organizzazione della prima gara ecc… tutto ciò ponendosi come base il divertimento perché ciò che conta di più è sapersi divertire insieme.
Elena Verlato
Pubblicazione sulla rivista FIARC (Anno 3 – Numero 3 – Settembre 2022)
Arcieri Valle d'Agno
Articoli correlati
- 2 mesi fa
- 3 mesi fa
- 4 mesi fa